IL MIO LAVORO



PSICOLOGIA CLINICA


"E' peggio essere malati nell'anima che nel corpo, perchè i malati nel corpo soffrono e basta, i malati nell'anima oltre a soffrire edificano il loro male" Plutarco


Attività svolte:


- Colloqui di sostegno psicologico
- Consulenze psicologiche
-Conduzione gruppi di sostegno (no psicoterapici) su varie tematiche (Psicologia dell'emergenza, Essere genitori, Donne che amano troppo, ...)




NEUROPSICOLOGIA


Ogni giorno, in Italia come in tutto il mondo occidentale, moltissimi soggetti si siedono  di fronte a uno specialista per eseguire un esame neuropsicologico. così facendo, senza saperlo, rinnovano una tradizione antica che appartiene alle origini stesse della clinica: risalire dal sintomo osservato alla comprensione delle cause patologiche soggiacenti. nello stesso tempo, essi partecipano a uno dei progetti più affascinanti della scienza contemporanea: comprendere come i processi mentali emergono dal loro substrato neurobiologico, il cervello (Bianchi, 2008).

  Attività svolte:

- Colloquio neuropsicologico
- Esami neuropsicologici di screening iniziale per valutare la presenza di deficit a carico delle funzioni cognitive
- Esami neuropsicologici di approfondimento per valutare la presenza di deficit a carico delle funzioni cognitive
- Gruppi psicoeducativi per familiari e/o per chi si occupa degli anziani

- Supporto psicologico ai familiari di pazienti con demenza
- Riabilitazione/Stimolazione cognitiva (con esercizi di vario genere: di orientamento spaziale, di attenzione, di riattivazione prassica, di memoria).




PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA



Incindenti, disastri e lutti rappresentano eventi critici nella vita delle singole persone ma anche della collettività. Cosa si prova a sopravvivere a un disastro naturale? Cosa vive chi perde un caro in un incidente stradale? Che strategie utilizzano i soccorritori che si trovano ad affrontare la morte?


Attività svolte:

- Consulenza per la diagnosi della sindrome post-traumatica da stress dovuta ad emergenze di varia natura (eventi bellici, naturali, gravi incidenti del traffico, incendi, ecc.)
- Interventi specifici per il debriefing degli operatori dell’emergenza (infermieri, operatori di ambulanze, vigili del fuoco, ecc.)
- Sostegno psicologico nell’elaborazione delle problematiche legate allo sradicamento e al lutto ( vittime, famigliari e parenti, ecc.)
- Formazione e sostegno psicologico per il personale volontario e dipendente impegnato in situazioni di emergenza (Protezione Civile, 118, soccorritori volontari, CC, Polizia di Stato, VVF, Polizia Stradale, ...)
- Gruppi di sostegno con operatori dell'emergenza



PSICOLOGIA GIURIDICA


"Il giudice è quindi solo, solo con le menzogne cui ha creduto, e verità che gli sono fuggite, solo con la fede cui si è spesso aggrappato come un naufrago, solo col pianto di un innocente e con la perfidia e la protervia dei malvagi. Ma il buon giudie, nela sua solitudine, deve essere libero, onesto e coraggioso ..." (A. Scopelliti)

Attività svolte:

- Consulenza tecnica di parte (CTP)




FORMAZIONE


Secondo Joseph Joubert, insegnare è imparare due volte. Ed è proprio così: nella formazione non c'è chi sa tutto che deve insegnare a chi non sa nulla. C'è interazione, c'è scambio, le mie esperienze sono le vostre e vi aiutano a capire, le vostre esperienze sono le mie e mi servono per crescere ...


Attività svolte:

- La comunicazione delle "bad news"
- Il Primo Soccorso Psicologico
- Essere genitori
- La comunicazione medico-paziente
- La formazione di un gruppo di supporto tra pari
- La comunicazione tra operatore 118 e cittadino nelle richieste di soccorso

- ... 



Nessun commento:

Posta un commento