GRUPPI DI SOSTEGNO









I gruppi possono fornire esperienze personali immediate estremamente preziose in termini di sviluppo personale o sostegno personale e tali esperienze sono difficili da ottenere attraverso altre situazoni che non implicano processi di gruppo



Questa pagina è dedicata ai gruppi di sostegno. Le tematiche affrontate sono diverse.
I gruppi partiranno solo quando si costituisce il gruppo.




CONFRONTIAMOCI SULL'ADOLESCENZA


Momenti di confronto aperti ai genitori di adolescenti per meglio comprendere e interpretare insieme le esigenze emotive dei figli con l’aiuto di un professionista e il supporto di persone che vivono le stesse realtà.

Presso Studio privato in V.le A. Merloni 29, Fabriano (AN)
X info: Dr.ssa Valeria Catufi 329-4497485






VIVERE IN EMERGENZA

Una pluralità di operatori sono chiamati a fronteggiare emergenze di grande portata e a intervenire in eventi tragici quotidiani. I soccorritori operano in un ambiente non definibile a priori, gestiscono situazioni complesse, si confrontano con la morte e prestano servizio a persone spesso in preda all’ansia o allo shock. Tali operatori rientrano nelle professioni di aiuto le quali possono essere a rischio di burnout. Condividere esperienze simili appresenta un fattore di protezione dello stress.

Momenti di confronto aperti agli operatori dell’emergenza (118, protezione civile, VVF, CC, Polizia di Stato, ...) per meglio comprendere e interpretare le proprie esigenze emotive e per condividere esperienze simili, al fine di migliorare in futuro.

Presso Studio privato in V.le A. Merloni 29, Fabriano (AN)
X info: Dr.ssa Valeria Catufi 329-4497485







DONNE CHE AMANO TROPPO

Quando essere innamorate significa soffrire tutto il tempo, stiamo amando troppo. Quando giustifichiamo tutti i malumori, il cattivo carattere,
l’indifferenza, i tradimenti del partner, stiamo amando troppo. Quando siamo offesi dal suo comportamento ma pensiamo che sia colpa nostra perché non siamo abbastanza attraenti e abbastanza affettuose, stiamo amando troppo. Quando amiamo troppo, in realtà non amiamo affatto, perché siamo dominate dalla paura: paura di restare sole, paura di non essere degne di amore, paura di essere ignorate o abbandonate … E amare con paura significa soprattutto attaccarsi morbosamente a qualcuno che riteniamo indispensabile per la nostra esistenza” Robin Norwood - “Donne che amano troppo”


Sono momenti di confronto per meglio comprendere e interpretare insieme le ragioni per cui molte donne si innamorano dell’uomo sbagliato e spendono inutilmente le loro energie per cambiarlo.



Primo incontro: Amare senza fine
Secondo incontro: Se io soffro per te, tu mi amerai?
Terzo incontro: Il bisogno di sentirsi necessaria  
Quarto incontro: Gli uomini delle donne che amano troppo  
Quinto incontro: Quando una dipendenza ne sviluppa un’altra 
Sesto incontro: Morire d’amore 
Settimo incontro: Ora ci sono io!



Presso Studio privato in V.le A. Merloni 29, Fabriano (AN)
X info: Dr.ssa Valeria Catufi 329-4497485








Nessun commento:

Posta un commento