Cosa leggere ...



Ascoltare qualcuno che legge ad alta voce è molto diverso che leggere in silenzio. Quando leggi, puoi fermarti o sorvolare sulle frasi: il tempo sei tu che lo decidi. Quando è un latro che legge è difficile far coincidere la tua attenzione col tempo della sua lettura: la voce va troppo svelta o troppo piano.
Italo Calvino




PSICOLOGIA varia


 Aiutami a dire addio - Arnaldo Pangrazzi

Il libro è rivolto a quanti hanno sperimentato diversi tipi di perdita: una morte improvvisa, un incidente sul lavoro o stradale, un suicidio, una morte dovuta alla violenza, oppure altri tipid di distacco, quale abbandono coniugale, malattia cronica e così via.








BURNOUT



Io, operatore sociale - Gail S. Bernstein e Judith A. Halaszyn

Diversamente dai tradizionai manuali di metodologia, questo testo presenta indicazioni, regole ed esercizi specifici per gli operatori, perchè riescano ad affrontare il lavoro in modo più costruttivo e utile anche per se stessi.



Quando ogni passione è spenta. La sindrome del burnout nelle professioni sanitarie - Massimo Santinello

L'opera si propone di fornire strumenti per capire il fenomeno burnout, le cause che lo determinano, i metodi per indagarlo, le ricadute su individuo e contesto lavorativo e, infine, i modi per prevenirlo.

 
 


Le emozioni degli operatori nelle relazioni di aiuto. Il controtransfert ne lavoro con gli anziani - Renée Katz, Bonnie Genevay, Renee S. Katz

Questo libro è nato per aiutare gli operatori sociali e sanitari a raggiungere una maggiore consapevolezza dei propri vissuti personali. Invita a scoprire come l'invecchiamento, la disabilità e la morte che l'operatore vive in prima persona sul lavoro o nella propria famiglia abbiano un significato profondo per la sua professione. Se l'operatore accetta di confrontarsi con queste problematiche fondamentali, migliorerà la qualità del suo lavoro, con un indubbio vantaggio anche per i suoi utenti. Il volume è rivolto soprattutto a chi lavora con persone anziane e morenti, ma anche con persone giovani che sono diventate "improvvisamente vecchie" a causa di una disabilità cronica. La parola transfert descrive i sentimenti che gli utenti hanno verso gli operatori. La parola controtransfert si riferisce invece a tutti i sentimenti che gli operatori provano nei confronti degli utenti. In molte circostanze sono i sentimenti degli operatori - più ancora che le reali condizioni degli utenti - a determinare la qualità dell'assistenza fornita, e i loro pregiudizi, personali e professionali, possono condurre a prese in carico, diagnosi e trattamenti non corretti. Quando l'operatore non è consapevole e non controlla le sue paure rispetto alla morte, al suicidio, all'AIDS, a temi delicati o scabrosi (come ad esempio la sessualità), lo stress professionale e il burn-out si verificano con maggiore frequenza.


Demenza e malattia di Alzheimer. Come gestire lo stress dell'assistenza - Nancy L. Mace, Peter V. Rabins
 

Questo testo è la versione italiana, completamente rinnovata, del famoso libro statunitense il cui titolo (Una giornata di 36 ore) esprime molto bene l'impegno senza tregua dei carer familiari.Oltre mezzo milione di italiani soffre di una forma di demenza. Appena vent'anni fa il problema veniva affrontato soltanto da un ristretto numero di specialisti; oggi, invece, la demenza è esplosa come un problema riconosciuto da tutta la società e ben noto a chi si occupa di assistenza. Il volume è utilissimo a tutti quelli che per motivi familiari o professionali (medici, infermieri, assistenti sociali, operatori socio-assistenziali, educatori professionali, ecc.) hanno a che fare con una delle malattie più gravi e impegnative del nostro tempo.Già tradotto in dieci lingue, il volume è una guida estremamente utile per tutti coloro che assistono assiduamente una persona affetta da demenza.L'intento degli autori è quello di aiutare a comprendere il comportamento del malato e promuovere le attività e gli atteggiamenti che possono contribuire a mantenere il più a lungo possibile le sue capacità funzionali, rallentandone per quanto possibile il deterioramento.




DISABILITA'


Spazi incontro alla disabilità - Roberto Canalini, Patrizia Ceccarani, Emanuela Storani e Stefan von Prondzinski

Affronta in maniera sistematica la relazione tra configurazione degli ambienti e qualità di vita delle persone con minorazione plurima.








Gioco e interazione sociale nell'autismo - Cesarina Xaiz e Enrico Micheli

Le attività presentate sono indicate per un bambino con disturbo generalizzato dello sviluppo, autismo, o con altri disturbi come il ritardo mentale o disabilità motorie e sensoriali che comportino difficoltà anche nella comunicazione e nella costruzione di rapporti sociali.



La vita come è per noi. Un padre, una famiglia e un bambino speciale - Michael Bérubé

Il piccolo Jamie Bérubé adora il cibo messicano, la pizza, Bob Marley e B.B. King; gli piace fare l'imitazione dei camerieri e ha la sindrome di Down, un fatto quest'ultimo che induce molte persone che lo incontrano a vederlo soltanto come «disabile». In questo libro, il padre di Jamie, il critico letterario Michael Bérubé, racconta come è stato accogliere e crescere questo bambino vivace e affettuoso; più di tutto, però, Bérubé mostra come, «vedendo» e imparando a vedere veramente un bambino come Jamie, la nostra visione della società e di noi stessi può cambiare. Seguendolo nei suoi primi quattro anni di vita, trasmettendo la sofferenza e l'entusiasmo nell'osservarlo lottare per conquistarsi un posto nel mondo, Bérubé ci guida attraverso i labirinti delle politiche scolastiche, delle procedure mediche e delle rappresentazioni culturali che stanno attorno a ogni bambino che la società definisce «anormale». E nel far questo, infonde nuovo significato ai valori della famiglia, della giustizia sociale e della sacralità della vita, con una riflessione accurata, acuta e sempre pienamente rispettosa, che non teme di affrontare a viso aperto i paradossi e le contraddizioni. Rivolto a chiunque abbia a cuore un bambino e il tipo di mondo in cui crescerà, La vita come è per noi è una fonte inesauribile di ispirazione intellettuale e spirituale.



Vedere, pensare atre cose. Percezione visiva e mondo emotivo Asperger - Stefano Cavallo


«Se vedi cose che nessuno vede e ne pensi altre, se quanto vedi procura emozioni che prevalgono e invadono, mentre gli altri nemmeno le avvertono, se i tuoi occhi catturano dettagli e scatenano idee senza concatenazione apparente, se possiedi una percezione del mondo e della realtà che provi a fissare, ma non sai descrivere e ti rendi conto che nessuno di coloro che guardano la stessa scena ha sentito, provato, pensato ciò che invece è accaduto a te... se tutto ciò avviene, è possibile che tu sia una persona Asperger.» dalla prefazione di Paolo Cornaglia Ferraris Una raccolta di fotografie scattate da una persona con sindrome di Asperger. Un percorso in bianco e nero tra immagini e frasi che rimandano altrove, un viaggio dentro il mondo Asperger. A fare da guida un DVD prodotto da Jessica Cavallo, figlia del fotografo autore, che si avvale dell'aiuto di tre giovani adulti Asperger, che diventano attori di un percorso dedicato alla scoperta della natura, alla scelta di immagini e storie del passato. Un libro e un DVD che permettono di afferrare qualcosa di evidente eppure difficile da capire: le persone Asperger vedono uomini, donne, animali e natura in modo differente rispetto agli altri. La loro reazione, così bizzarra in apparenza, potrebbe invece essere coerente rispetto all'anomalia percettiva. Ma non è così facile, dal momento che l'emozione suscitata da sensi che trasmettono visioni e suoni, odori e sensazioni tattili differenti, non segue un iter «logico».



 

PSICOTERAPIA


Come vincere l'ansia sociale - Signe A. Dayhoff

Si propone come testo di consultazione per specialisti e manuale di autoaiuto che può essere utilizzato come guida per una ripresa psicologica autonoma, oppure come sussidio in un intervento integrato con una psicoterapia o una psicofarmacoterapia.








NEUROPSICOLOGIA



IES. Intelligenza empatico sociale. I neuroni specchio per lo sviluppo delle organizzazioni


Da una scoperta scientifica - il meccanismo specchio - a un libro che descrive un modello operativo basato sull'empatia fisiologico-biologica. Corredato da strumenti e casi aziendali, questo volume si rivolge a imprenditori, manager, formatori e, più in generale, a quanti si occupano di gestire persone e organizzazioni o semplicemente siano interessati a capire meglio le modalità di funzionamento del nostro cervello, come queste influiscano nelle relazioni tra persone, nelle motivazioni profonde del nostro agire.





LETTERATURA TERAPEUTICA



Aiutare i bambini ... che hanno paura - Margot Sunderland

In questo volume vengono descritti i processi psicologici che portano i bambini ad avere paura e fornisce pratici suggerimenti su come aiutarli a superare i loro problemi.








Aiutare i bambini ... a superare ansie e ossessioni - Margot Sunderland

Willy è un bambino ansioso che vive in una casa dove tutto trema. Joe invece, il suo vicino, vive in un mondo dove tutto è sempre in perfetto ordine. Ma un giorno, saltando dentro una pozzanghera, entrano in un mondo fatato dove dei personaggi misteriosi li aiuteranno a cambiare ...




Penso, dunque mi sento meglio - Dennis Greenberger e Christine A. Padesky

Questo manuale è un sussidio di aiutoaiuto: consente di avviare, autonomamente con il supporto di uno specialista, un percorso di automodificazione personale.








PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA



L'assistenza psicologica nelle emergenze - Bruce H. Young et al.

Il testo indica le linee guida per il lettore e la sua organizzazione per sviluppare strategie di intervento e per la costituzione e formazione delle équipe di assistenza psicologica.






Il Primo Socorso Psicologico - Luca Pietrantoni, Gabriele Prati e Luigi Palestini

Il PSP è un modello di intevento di sostegno psicosocaile rivolto ai superstiti e ai familiari delle vittime immediatamente dopo un disastro o una maxi-emergenza. Il volume è rivolto agli psicologi e a tutte le figure professionali che operano nell'ambito della Protezione Civile e nelle attività di soccorso.

Nessun commento:

Posta un commento